venerdì, giugno 02, 2006

ADSL a Morsano di Strada

Benvenuto nella comunitá on-line di navigatori Morsanesi interessati ad avere una rete di banda larga in paese.

Questo BLOG altro non é che l'immagine pubblica del nostro progetto per portare la banda larga via wireless in tutto il comune a prezzi concorrenziali con le offerte ADSL.

Scopo
Vorremmo contattare diversi provider per cercare la soluzione migliore in termini di tecnologia e costi e lavorare assieme ad altre organizzazioni che si propongono gli stessi fini.

Per giustificare l'investimento da parte dei provider, è richiesta una base minima di utenti.

Dimostrazione d'interesse
È fondamentale che gli interessati dimostrino il loro sostegno scrivendo a Marqualdo. Inoltre é importante che i morsanesi ci mandino l'indirizzo email dei compaesani che navigano su internet. Sará nostra cura contattarli ed invitarli ad entrare nella comunitá virtuale morsanese per avere piú peso e forza quando negozieremo con il provider del servizio ADSL.

Ispiratori
Abbiamo preso spunto dalla bella idea del gruppo di Talmassons e-Moka (http://www.e-moka.net/adsl) che ringraziamo per averci dato l'ispirazione.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Buone nuove...qualcosa si muove!

L'amministrazione comunale di Castions di Strada il 12 Giugno 2006 ci ha fatto sapere che ci sono undici comuni del Medio Friuli (Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Mortegliano, Sedegliano, Varmo, Lestizza, Mereto di Tomba e Talmassons)che hanno in corso una azione unitaria con lo scopo di trovare una soluzione all'ADSL.
Entro qualche mese sarà disponibile un progetto di intervento, con i tempi di realizzazione per tutti gli undici Comuni. Dopo tale evento saranno divulgate le informazioni che, nel caso in questione, riguardano la realizzazione di una rete WIRELESS per utenze residenziali, aziendali e pubbliche amministrazioni.


Con riferimento alla precedente email si evidenzia che il progetto coinvolge, oltre a Talmassons, anche Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Mortegliano, Sedegliano, Varmo, Lestizza, Mereto di Tomba e Castions di Strada, Il progetto è coordinato da un gruppo ristretto di amministratori, facenti capo ai comuni di Lestizza, Mereto di Tomba e Castions di Strada.

Per ulteriori informazioni e possibile leggere l'articolo pubblicato sul Messaggero Veneto del 10.06.06 avente per oggetto "Accordo fra 11 Comuni per l'attivazione del collegamento veloce con Internet"

Anonimo ha detto...

A Morsano non so se ci sia tanta gente interessata pero' e' vero che la disponibilita' dell'ADSL farebbe comodo. Anche perche' la gente sicuramente utilizzerebbe internet di piu' ed in modo piu' efficiente se la connessione fosse piu' veloce.

Credo che fare pressione per avere l'ADSL anche a Morsano sia un'ottima iniziativa.

Marco

Anonimo ha detto...

Bella Idea! Speriamo la facciano arrivare l'ADSL a Morsano che non se ne puó piú di queste linee lentissime.

Ciao
Isaxxx

Anonimo ha detto...

Bisogna che la civiltá arrivi anche qui! Forza ADSL!!!!!!!!

El Bintar

Anonimo ha detto...

Aie' ore che cualchi dun si movi par fa alc in pais!

Sin come tal tierc mont che no vin mut di comunicá velocementri!

Robononis!

Fuarce Friul e fuarce ADSL!!!
Savon Salvadi

Anonimo ha detto...

Anche a Castions ci interessa avere l'ADSL. Uniamo le forze!!!

Anonimo ha detto...

Immagino che se l'ADSL arriverá sará disponibile su tutto il territorio comunale.

Per cui i Castionesi sono nella stessa barca dei Morsanesi.

Speriamo bene...

Anonimo ha detto...

C'e' anche Gonars nel progetto? Mi pare che Ontagnano giá abbia l'ADSL ma a Gonars e Fauglis non c'e'.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Non sappiamo cosa stia facendo Gonars in merito ma credo si stia attivando almeno quanto i comuni limitrofi. Proveremo a chiedere.

Anonimo ha detto...

Una domanda: vista l'attualitá del tema, pensate di fre un'assemblea pubblica o una riunione di tutti gli interessati all'ADSL a Morsano?

Sarebbe bello poter sentire che piani avete e magari invitare anche rappresentanti dell'amministrazione comunale per sentire come procedono i lavori...

Solo un'idea
Pablo

Anonimo ha detto...

Non c'è una nota di McKinsey che parla della nuova frontiera che divide il mondo?

Sempre meno una frontiera che divide poveri da ricchi e sempre più una frontiera che divide chi ha accesso all'informazione da chi l'accesso non ce l'ha.

Morsano sta andando verso la parte sbagliata della frontiera...

Anonimo ha detto...

Come futuro abitante di Morsano approvo la vostra iniziativa.
Ciao
Gigi

Anonimo ha detto...

ma i comuni hanno la forza di far muovere delle aziende commerciali?

Io credo di no e credo che l'articolo sul Messaggero cui si fa riferimento in questo Blog sia un'azione di marketing. Spesso si vedono aziende private annunciare prodotti o servizi che non hanno o che sono servizi mediocri ma ben reclamizzati. Stessa cosa puó succedere con le amministrazioni locali. Un proclama di intenti non significa che gli inenti andranno a buon fine o che, addirittura, saranno perseguiti. Figurarsi poi quando c'e' di mezzo la politica. Sembra come quei parlamentari che si dichiaravano favorevoli alla pensione per le casalinghe. Non costava nulla dichiararsi favorevoli ma il provvedimento non poteva passare perche' non c'era copertura favorevole. I proponenti facevano bella figura con il loro elettorato di casalinghe ma la sostanza era che le pensioni non arrivavano.

Secondo me l'azione dipende solo dalla pressione che gruppi CONSISTENTI di concittadini e potenziali utenti possono esercitare direttamente con le aziende fornitrici.

Con le nuove regole i commercialisti, i geometri ed altri professionisti paesani devono potersi connettere direttamente via internet ai servizi catastali, fiscali e simili offerti da ministeri ed enti. Importante sará quindi l'essere in grado di avere un a connessione a banda larga. Credo che i professionisti saranno importantissimi in questo sforzo di lobby con le aziende erogatrici del servizio.

Alle amministrazioni locali interessa il grosso del voto che e' fatto da cittadini che, purtroppo, non usufruiscono di internet e non hanno neppure l'interesse ad usufruire di internet (anziani, addetti alle manifatture, artigiani edili etc.).

Sotto con la lobby di popolo, non con i papocchi presenzialisti delle amministrazioni locali!

Anonimo ha detto...

Dunque, tanto per chiarire, io non stavo certamente pontificando sulle virtú delle amministrazioni locali quando ho riportato il fatto che c'era stata un'intesa tra piú comuni al riguardo dell'ADSL. Tutti sappiamo i limiti e le virtú delle amministrazioni locali.

Non credo che in questa sede se ne debba discutere. Quello che a tutti noi interessa é che in un modo o nell'altro a Morsano (e zone limitrofe) arrivi l'ADSL.

A noi interessa il fine e poi tutto fa brodo.

Concordo che comunque le aziende commerciali siano sensibili al dinero e non alle pressioni (o come dici tu, presunte tali) della politica.

E ci mancherebbe altro, aggiungo io!

Anonimo ha detto...

Dateci l'ADSL senno' come faccio a vedere i risultati degli Amatori Calcio Morsano in tempo reale!!!

Anonimo ha detto...

Ho assistito ad una utilissima conferenza on-line su broadband. dicono che adirittura con l'ADSL i costi di internet sono destinati ad aumentare.

chissa'...

http://event.on24.com/eventRegistration/EventLobbyServlet?target=lobby.jsp&playerwidth=1000&playerheight=700&eventid=27830&sessionid=1&key=EF3FAD7FEAA9376EE6F7C97E67D8BD75&eventuserid=7776239

Anonimo ha detto...

http://event.on24.com/eventRegistration/EventLobbyServlet?target=lobby.jsp&playerwidth=1000&playerheight=700&eventid=27830&sessionid=1&key=EF3FAD7FEAA9376EE6F7C97E67D8BD75&eventuserid=7776239

Anonimo ha detto...

Vantaggi dell'ADSL

Il primo vantaggio della linea ADSL è la possibilità di utilizzare una normale linea telefonica per navigare in internet ad alta velocità di connessione senza modificare l'impianto telefonico. E' sufficiente sottoscrivere un abbonamento ADSL con uno dei tanti provider presenti nel mercato, purché la vostra zona sia coperta dal servizio. L'utilizzo della linea ADSL per navigare su internet lascia sempre libero il telefono di casa. In breve, permette di navigare in internet e contemporaneamente colloquiare per telefono o ricevere telefonate. Rispetto alle precedenti soluzioni a media velocità, come l'ISDN o le linee dedicate, la linea ADSL ha costi più ridotti e accessibili a tutti. Su una linea ADSL possono essere connessi anche diversi computer. Chi utilizza una linea ADSL si pone definitivamente al sicuro dai dialer, i programmi che si collegano ad insaputa dell'utente a numeri speciali. Il pericolo dei dialer funziona solo con le tradizionali connessioni dial up con modem 56k o inferiori. E' invece tecnicamente impossibile far funzionare il dialer con la linea ADSL. La linea ADSL non è soggetta a questo tipo di problema, poiché il modem ADSL non deve comporre numeri di telefono per collegarsi a internet.

Anonimo ha detto...

Quali sono i vantaggi dell'ADSL rispetto ad una normale connessione?

http://www.tatgroup.it/supporto.php?adsl=4

I vantaggi sono molteplici:
connessione 24 ore su 24
velocità di trasferimento dati nettamente superiore rispetto ad una normale connessione su linea analogica
possibilità di condividere la connessione tra piu computer
tariffazione FLAT

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa! Sono a Morsano da poco e devo dire che una connessione veloce veramente manca! Possibile che Ontagnano abbia la connessione e Morsano no!?!

Morsanesi fatevi sentire!

Io suggerirei di appendere dei manifesti in giro per Morsano per far sapere che c'e' gente a cui interessa avere l'ADSL in paese. Forse c'e' altra gente che vorrebbe aggregarsi al popolo degli orfani della Banda Larga ma non sanno che voi vi siete organizzati attorno a questo Blog...

Anonimo ha detto...

Durante una serata organizzata da "Lis Mascaris" presso il Centro Polifunzionale il 22 Gennaio, il sindaco ha annunciato che nel comune di castions di Strada arriverá il WiMax molto presto.

Speriamo bene!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,

Siamo un'azienda locale di Gonars operante nel settore dell'IT da 4 anni. Da alcuni mesi stiamo elaborando un progetto di connettività in tecnologia wireless e siamo qui per comunicarvi che, dopo studio accurato della fattibilità, il progetto verrà realizzato a breve. In questi giorni stiamo sottoscrivendo i primi contratti aziendali per i comuni di: Talmassons, Gonars, Castions di Strada e Muzzana del Turgnano. Le sottoscrizioni per l'utenza privata veranno aperte quanto prima.
Per informazioni, non esitate a contattarci: wipex@unipex.it

Sperando di aver fatto cosa gradita
Saluti,
Corinne Pellegrin - Unipex srl

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
non so a che punto sia la situazione adsl a Morsano di Stada, ma nel dubbio volevo dare il mio contributo alla causa. Anch'io sono interessata a che il servizio sia attivato.

Cordiali saluti.

Paola R.

Anonimo ha detto...

Ciao,

Ma è vero che vogliono mettere un'antenna wireless sul campanile di Castions per
avere il servizio ADSL?

Ciao.
P.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Se ne parla già da alcune settimane e pare sia vero: ci sono i ripetitori WiFi sul campanile di Morsano e di Castions!

Tuttavia, non ci sono notizie sul funzionamento del sistema. Il volantino con la lista degli eventi del comune invita a vedere le informazioni che si trovano al riguardo sul sito internet del comune... il quale rimanda al sito di Wi.Fly... il quale rimanda indietro al sito del comune...

Anonimo ha detto...

Volevo informare tutti che da piu di 1 anno c'e' ADSL WiFi in
tutto il Friuli e Veneto orientale , il canone mensile parte da 40euro per
avere 1mb up e 1mb down con bmg 64k 1 ip statico e 30gg di prova, antenna
esclusa ( il prezzo varia in base alla collocazione) per ulteriori info potete contattarmi.

Cordiali saluti
LDM 333 8946810
http://www.italia.bt.com

Anonimo ha detto...

26ottobre2007 NON Cé ANCORA L'ADSL!!!! PAGHIAMO LE TASSE PER UN CAZZO????? ORA BASTA: UNITEVI RACCOGLIAMO LE FIRME E CHIAMIAMO STRISCIA LA NOTIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stiamo scherzando che uno debba pagare 200 e passa euro per un antenna di servizio che tutti gli altri cittadini italiani hanno l'adsl gratuitamente????????????? VOLETE FARVI FOTTERE DALLA TELECOM??? IO NO:::ORA BASTA MI SONO DAVVERO STUFATA!!!!!!!!! ORE E ORE PERSE AL PC PER NIENTE...NIENTE VIDEO NIENTE CANZONI NIENTE SECONDA LINEA TELEFONICA:::SOLO NERVOSO NERVOSO E NERVOSO: ORA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio numero è [3385704312 ]... per favore scrivetemi il prima possibile e facciamo qualcosa...AZIONE!! inkazzatissima 1984(morsano di strada)

Anonimo ha detto...

a siete impazziti o cosa?? il wireless vi da si la velocita' di un'adsl ma l'antenna è a pagamento!!!!! guardate che quelli che hanno la normale copertura adsl pagano solo l'abbonamento mensile... mica300euro di antenna!!!!!!!!!!!!!!!!!.... in poche parole... voi per la telecom,pur pagando le tasse come un cittadino che ha la copertura adsl, dovreste pagare 200 e passa eurodi antenna ingiustamente dato che quello è un servizio che dovrebbe garantire al cittadino la telecom!!!!!!!!!!!! o tutti i cittadini o nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! elena morsano

Anonimo ha detto...

..... ah tralaltro,....ho letto che un anonimo ha scritto che secondo lui non sa se a morsano ci sarebbe tanta gente interessata all'adsl... scusami ma cosa cavolo centra????!!! che senso ha il tuo commento?? fosse pure un paese di soli novantenni se una cosa è un diritto vale per tutti i cittadini... la copertura ci devessere!!!!!!!!! interessati o non, questo non è un mio problema! RIPETO CI DEVE ESSERE!! E GUAI A CHI SPENDE 200EURO DI ANTENNA SOLO PER I PORCI COMODI DELLA TELECOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! elena morsano

Anonimo ha detto...

il problema è che la telecom non ha interesse ad investire in cavi a fibre ottiche in una zona marginale (economicamente) come il paese di Morsano. Se un giorno ci sarà il WiMax sono certo che le antenne raggiungeranno anche Morsano.

Inoltre, la letargia della gente (furlans lavoradors che no protestin mai) aiuta a NON fare gli investimenti.

Anonimo ha detto...

Cari utenti del blog, se oltre a mettere l'ora (che non serve un gran chè) metteste anche la data in cui il msg viene postato si riuscirebbe a capire se le infi sono recenti o vecchie.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

come suggerito abbiamo messo la funzione "data" nei commenti.

Anonimo ha detto...

ADSL a Castions di Strada!
Ma vi pare giusto che in novembre del 2008 mettano la linea veloce solo per i comuni?
e meno male che lo fanno!
avrebbero altriemnti usato i piccioni viaggiatori per comunicare?
che belle che è l'italia, vero?

Anonimo ha detto...

Scusate, non so se lo avete ancora capito,ma la telecom non è un'azienda statale quindi è inutile che saltate fuori con cose del tipo 'è un diritto di tutti', perchè in quanto azienda privata, la telecom fa i suoi interessi come tutti. A e un'altra cosa, non è detto che se attivano l'adsl a castions lo attivano anke a morsano, in quanto per attivarlo bisogna cablare la centrale telecom, e se collegano la centrale di castions, a morsano non vi connettete perchè dovrebbero venire con i cavi a morsano e cablare anke la vostra centrale...cmq tranquilli che tanto non cablano ne quella di mors ne quella di cast...l'unica cosa in cui si può sperare, è il progetto mercurio fvg, che ha come scopo portare l'adsl in tutti i comuni del friuli entro il 2010. A castions hanno giha tirat i tubi e mi pare anke la fibra, ma adesso la società che faceva tutto questo (la mercurio) si è unita all'INSIEL perciò per il momento hanno bloccato tutto...Però la buona notizia è che stanno confabulando per mettere al bando di gara le fibre, così da darle in concessione alla telecom che non dovrà spendere un soldo, siccome si troverà tutto pronto, e ci collegheranno finalmente l'adsl...se volete andate qui a dare un'occhiata www.mercuriofvg.it
Ciau